Agricoltura ZENIWELL LL 6000 F1

LE COLTIVAZIONI VEGETALI IN SERRA

È cosa molto ben risaputa che la qualità dell’aria e le condizioni atmosferiche hanno un’influenza fondamentale sulla coltivazione degli ortaggi. Per questo motivo un numero sempre maggiore di coltivatori si affidano alle coltivazioni in serra.
Purtroppo l’aria e le condizioni atmosferiche non sono i soli fattori ad incidere sulla crescita e sulla qualità degli ortaggi, è risaputo che l’acqua rappresenta l’elemento essenziale per la crescita e non solo delle piante ma della salute di tutto l’eco sistema.
Da oltre 25 anni la DMBio lavora allo studio dell’acqua bioattiva che ha valore non solo per gli animali e quindi anche per l’essere umano, ma anche per l’agricoltura.
Di seguito riportiamo l’esperienza di uno studio fatto in una grande coltivazione biologica di ortaggi in serra.

ESPERIENZA DI COLTIVAZIONE DI 17 TIPOLOGIE DI ORTAGGI USANDO L’ACQUA BIOATTIVA DMBIO

  1. La qualità del terreno è risultata molto migliorata con l’uso dell’acqua DMBio bioattiva
  2. Il marciume delle radici, considerato una malattia molto comune dei vegetali e piante in se, non si è manifestato in quanto l’acqua DMBio attiva, previene la formazione dei batteri, virus e muffe responsabili del marciume della radice, in quanto rafforza l’immunità della pianta stessa.
  3. Il microbiota del suolo è risultato migliorato sia nella sua diversità che nella qualità e di conseguenza l’energia del suolo è risultata migliorata con l’uso dell’acqua DM Bio.
  4. In questa azienda agricola, l’anno precedente all’uso del sistema DMBio, la resa del raccolto non è stata buona dovuta alla malattia del marciume delle radici. Con l’uso dell’acqua DMBio la resa del raccolto è più che raddoppiata dovuto all’assenza della malattia del marciume delle radici.
  5. Le piante giovani non hanno mai sofferto la siccità e non sono morte pur esposte al sole, questo perché si sono sviluppato radici molto forti grazie all’acqua DMBio.
  6. I vegetali sono cresciuti bene anche senza fertilizzante sia quando dalla semina che trapiantati.
  7. Il sapore dei vegetali non era amaro ma dolce e croccante.
  8. L’aspetto delle radici dei vegetali era soffice e fresco.
  9. Durante il trasporto ai supermercati, i vegetali non appassivano ed erano in grado di mantenere la loro freschezza per periodi di tempo molto più lunghi.
  10. L’irrigazione con l’acqua immuno-bio-attiva DMBio, ha permesso di eliminare le malattie delle piante attraverso il miglioramento dell’immunità della pianta stessa, il miglioramento dell’equilibrio organico ed inorganico del suolo, il che significa che il terreno stesso aveva riacquisito le caratteristiche eco-biologiche ottimali.

TEST COMPARATIVO DI CRESCITA CON METODO ORGANICO DELLA LATTUGA E DEL POMODORO USANDO ACQUA COMUNE E ACQUA DMBIO IMMUNOBIOATTIVA

Sono state testate 3 tipologie di lattuga usando l’acqua DMBio bioattiva.
Si può ben notare dalle foto, la differenza significativa tra le 2 lattughe per quel che riguarda la lunghezza della foglia, il peso secco, il peso fresco e il rapporto T/R (peso tronco/peso radice) indipendentemente dall’uso o meno di fertilizzante.
In particolare il rapporto T/R, considerato come indicatore di salute nella semina, è risultato diminuito con l’uso dell’acqua DM BIO bioattiva. Questo è un indice di maggiore salute della radice, elemento fondamentale per la crescita ottimale della pianta.
Anche il pomodoro coltivato con l’acqua DMBio aveva una forma migliore, colore più vivo ed in particolare un maggiore contenuto di zucchero. Il raccolto è risultato maggiore del 40% con l’uso dell’acqua DMBio rispetto all’uso dell’acqua comune.

Questo risultato è dovuto alla salute dello stelo ottenuta con l’uso dell’acqua DMBio.

TEST SUL PRATO ERBOSO

Per valutare la capacità di condizionamento del terreno e delle radici da parte dell’acqua bioattiva DMBio rispetto all’acqua normale, è stato eseguito un test in un campo da golf per un periodo di 90 giorni.
Per eseguire il test, sono stati presi 2 pezzi di terreno separati nella stessa area del campo da golf.
Dopo aver preparato il campo da semina usando le due diverse tipologie di irrigazione, Acqua bioattiva DMBio e acqua normale, si è atteso la crescita dell’erba e poi rasata per poter confrontare l’erba stessa, lo stato del terreno, lo stato delle radici e anche il colore dell’erba dopo 15 ore dalla rasatura.

Sotto le stesse condizioni ambientali ma con diverse condizioni di irrigazione nei 3 mesi della prova, Il colore e l’aspetto del tappeto dimostrato differenze molto contrastanti di uno rispetto all’altro.
Il tappeto irrigato con l’acqua bioattiva DMBio è lucente, folto e di un verde intenso, mentre il tappeto irrorato con acqua normale è irregolare con aree dove il tappeto è scarso o assente, l’erba è cresciuta in modo non omogeneo ed il colore dell’erba stressa è molto sbiadito.

PARAMETRO ACQUA DM BIO bioattiva
Colore dell’erba Lucente e verde intenso
Stato Delle Radici Sottile e folte come una peluria densa
Raggruppamento Delle Radici Ad anelli concentrici sottili
Colore Del Terreno Chiaro
Umidità Del Terreno Asciutto con buona capacità di assorbimento delle radici
Colore Delle Radici Omogeneo e chiaro
Distribuzione dell’Erba Tappeto compatto ed omogeneo
Condizioni Del Suolo Friabile e facile da sperare
Separazione Del Suolo Dalle Radici Radici facilmente separabili dovuto alla grande capacità delle radici di assorbire l’acqua